Strumenti

Modifica l'utente

Scritto da - marketing@socialmailer.it


Aggiornato il 21/11/2015


Alla funzione "Modifica utente" si accede mediante l'icona con la matita presente in calce a ciascuna miniatura utente dell'elenco.

Essa permette di editare i dati relativi ad anagrafica, permessi, gruppi e ruolo di un utente desiderato.

Analogamente alla funzione di inserimento, quando si sceglie di modificare un utente di sistema viene mostrato un form che permette di editare i dati dell'utente e di modificare il contenuto per ciascun campo modificabile.

I campi del form saranno automaticamente popolati con i dati attuali dell'utente.

Anche la maschera di modifica è suddivisa in tre tab.

Nel primo tab "Anagrafica" si potranno modificare ragione sociale (se l'utente è un'azienda), cognome e nome, indirizzo email e immagine avatar.

Modifica utente - Anagrafica

Nel secondo tab, "Permessi", si potranno modificare il ruolo e i gruppi associati all'utente.

Modifica utente - Permessi

Nel terzo tab, si potranno modificare username e password di accesso alla piattaforma e stato dell'utente (selezionando tra "Attivo" o "Sospeso" per determinare se l'utente potrà accedere e operare nell'account Socialmailer).

Modifica utente - Impostazioni

Come per l'inserimento, i campi obbligatori saranno contrassegnati da una stellina, il cui significato è riportato nel box di legenda in calce a ciascun tab.

Anche per l'operazione di modifica, per il campo "Indirizzo email" potrai validare l'indirizzo inserito selezionando l'apposita icona che si trova sulla destra della casella di testo.

La validazione è analoga a quella eseguita nel caso di nuovo utente, per cui non è solo una validazione formale basata su espressione regolare che verifica se l'indirizzo contiene un carattere '@', un nome dominio, un carattere '.' e una estensione dominio valida, ma esegue dei controlli sul DNS, sulla raggiungibilità del server, etc.

Passando sopra l'icona con il cursore, comparirà un marker che indica la funzionalità dell'elemento, che in questo caso riporta la scritta "Verifica la validità dell'indirizzo inserito".

La modifica del ruolo può essere effettuata mediante scelta del nuovo ruolo da un menu a tendina che mostra la rosa di possibili ruoli.

La modifica dei gruppi, come per l'inserimento di un nuovo utente, si basa sulla selezione dei gruppi da aggiungere al profilo da una tabella su due colonne.

Trascinando il gruppo che si vuole inserire dalla colonna di destra a quella di sinistra il gruppo verrà aggiunto, verrà invece rimosso selezionando la icona con la 'X' posizionata a fianco al nome del gruppo presente sulla colonna di sinistra.

La modifica dello username di accesso alla piattaforma sarà consentita solo se lo username scelto non è già presente tra quelli degli utenti registrati.

Nel terzo tab "Impostazioni", anche in modifica come succede in un nuovo inserimento, troverai due campi informativi bloccati e non editabili, che sono il "Riferimento univoco" o hash e la "Data di attivazione".

Analogamente all'inserimento, le modifiche saranno salvate solo in caso tu voglia procedere, mediante la selezione del pulsante "Modifica" situato sul form in basso a destra.

Qualora decidessi di non procedere, puoi sempre annullare l'operazione selezionando il pulsante "Annulla", anch'esso sulla parte bassa a destra del form.


Elenco utenti

L'elenco utenti riporta la lista degli utenti di sistema di Socialmailer.

Continua

Nuovo utente

Selezionando "Nuovo utente" o dal menu a tendina della barra orizzontale in alto o dal box "Strumenti" della barra laterale a sinistra o dal box "Funzioni" della stessa barra, potrai registrare un nuovo utente a sistema all'interno della piattaforma Socialmailer.

Continua

Elimina l'utente

Con questa funzione, selezionabile mediante l'icona con un cestino in calce alla miniatura presente in ciascun utente di sistema presente in elenco, puoi rimuovere l'utente dalla piattaforma Socialmailer.

Continua


Socialmailer è un prodotto Walkstone Srl integrato a Sme.UP ERP
P.Iva: IT 07507170962 - Email: marketing@walkstone.it
2011-2015 - Tutti i diritti sono riservati.