Strumenti

Iscrizione e messaggi

Scritto da - marketing@socialmailer.it


Aggiornato il 21/11/2015


Nel quarto tab "Iscrizioni e messaggi" del from di configurazione generale, potrai configurare le impostazioni sui messaggi di servizio predefiniti di iscrizione, benvenuto, disiscrizione, richiesta password che un contatto riceve quando effettua una di queste azioni nella parte pubblica del sistema, con contenuti da te personalizzabili.

Troverai una nota informativa che ti illustrerà le funzionalità della sezione corrente.

Il form "Iscrizioni e messaggi" è suddiviso in tre tab, "Iscrizione", "Disiscrizione", "Richiesta password", ciascuno dedicato ai messaggi relativi all'operazione indicata nel titolo del tab.

Con il primo tab potrai gestire i testi che Socialmailer invierà ai contatti a seguito di un'azione di iscrizione.

Configurazione generale - Iscrizione e messaggi - Iscrizione

Sarà possibile configurare:

  • conferma nuova iscrizione, per scegliere se il nuovo contatto iscritto attraverso un form generato dal sistema dovrà ricevere o meno un messaggio email di richiesta conferma (Opt-in);
  • scadenza contatto in attesa, per indicare dopo quanti giorni eliminare i nuovi contatti iscritti e non confermati. Il valore "0" indica che la funzionalità non verrà abilitata;
  • testo di richiesta conferma, per personalizzare il testo dell'email per la richiesta di conferma da inviare al contatto iscritto;
  • messaggio di benvenuto, per stabilire se il nuovo contatto iscritto attraverso un form generato dal sistema dovrà ricevere o no un messaggio email di benvenuto;
  • testo di benvenuto, per personalizzare il testo dell'email di benvenuto da inviare al contatto iscritto;

I campi obbligatori sono contrassegnati da una stellina rossa, il cui significato è riportato nel box di legenda in calce al form.

Per personalizzare il testo dei messaggi da inviare al contatto a seguito di una sua azione, Socialmailer ti mette a disposizione un editor testuale semplificato.

Potrai usufruire di un correttore ortografico integrato e inserire quelle parti di testo che variano dinamicamente in base al contatto (come per esempio nome, cognome, telefono, etc.) selezionandole da un menu a tendina anch'esso integrato nell'editor.

Dovrai inserire il testo dei messaggi anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo, oltre che naturalmente in italiano.

Il secondo tab ti offre la possibilità di personalizzare i messaggi di disiscrizione.

Configurazione generale - Iscrizione e messaggi - Disiscrizione

Potrai scegliere se abilitare o no la funzionalità, in modo che il contatto iscritto che intende disiscriversi dal servizio riceva o meno un messaggio email di conferma.

Con degli editor del tutto simili a quelli del primo tab "Iscrizione", potrai personalizzare il testo dell'email di conferma disiscrizione da inviare al contatto iscritto.

Anche in questo tab i campi obbligatori sono contrassegnati da stellina rossa.

Il terzo e ultimo tab, "Richiesta password", ti permette di modificare il testo dell'email da inviare al contatto iscritto che ha richiesto l'invio della propria password dimenticata.

Configurazione generale - Iscrizione e messaggi - Richiesta password

Un editor identico a quello dei tab precedenti ti consentirà di personalizzare il testo del messaggio da inviare.

I campi obbligatori sono contrassegnati da stellina rossa.

Tutti i campi del from dei tre tab relativi alla sezione "Iscrizioni e messaggi" riportano, sotto il titolo del campo, una breve descrizione della funzione del campo stesso, come aiuto e promemoria per la compilazione.

Per salvare le modifiche effettuate dovrai selezionare il pulsante "Applica e continua" posto in calce al form sul lato destro, mentre per annullare l'operazione dovrai selezionare "Annulla", di fianco ad "Applica e continua".


Impostazioni

In questa sezione potrai definire le impostazioni basilari di configurazione della piattaforma Socialmailer. La pagina "Configurazione generale" è raggiungibile attraverso il menu a tendina che si apre automaticamente quando passi col cursore sulla voce "Strumenti" della barra orizzontale superiore di Socialmailer. Atterrerai sulla pagina che ti permetterà di visualizzare e modificare le impostazioni di configurazione di Socialmailer.

Continua

Anagrafica account

Il secondo step della configurazione generale della piattaforma presente nel secondo tab "Anagrafica account", ti permette di definire l'anagrafica completa dell'azienda associata all'account corrente.

Continua

Mittenti validati

Nel terzo tab del form di configurazione generale di Socialmailer potrai impostare i mittenti validati. In questa fase potrai visualizzare, creare e gestire i mittenti selezionabili durante la configurazione del messaggio.

Continua

Privacy

Con la fase 5 corrispondente al quinto tab del form di configurazione generale, potrai personalizzare il titolo, il testo, nonché il messaggio di consenso dell'informativa sulla privacy visualizzata in calce ai form generati dalla piattaforma ed accessibili nella parte pubblica dedicata all'account.

Continua

Protezione

Il sesto tab del form di configurazione generale ti permette di configurare il sesto step, relativo alla protezione dell'account Socialmailer. In questa fase potrai restringere l'accesso alla parte pubblica dedicata all'account, in particolare respingere l'accesso diretto, l'iscrizione alla form generate dalla piattaforma, la modifica e gestione dei dati personali e la visualizzazione delle comunicazioni inviate e archiviate ad utenti non desiderati e noti, come per esempio aziende concorrenti, motori di ricerca, clienti insolventi, etc.

Continua

Newsletter

Il settimo e ultimo tab del form di configurazione generale della piattaforma Socialmailer, ti offre la possibilità di configurare i links predefiniti della newsletter.

Continua


Socialmailer è un prodotto Walkstone Srl integrato a Sme.UP ERP
P.Iva: IT 07507170962 - Email: marketing@walkstone.it
2011-2015 - Tutti i diritti sono riservati.