Strumenti

Campi fissi

Scritto da - marketing@socialmailer.it


Aggiornato il 21/11/2015


La piattaforma Socialmailer ti permette di gestire i campi dell'anagrafica dei contatti (o referenti).

Ogni contatto inserito nella piattaforma ha un'anagrafica che ha una parte fissa, cioè dei campi obbligatori che non possono essere rimossi perché servono per definire le informazioni base di un referente, e dei campi facoltativi che si può decidere di rimuovere e non visualizzare.

Alla gestione dei campi fissi puoi accedere selezionando la voce "Gestione campi -> Campi fissi" (o anche solo "Gestione campi") presente nel menu a tendina "Strumenti" della barra superiore orizzontale di Socialmailer.

La pagina sulla quale atterrerai avrà una struttura del tutto simile alle altre pagine di configurazione generale della piattaforma Socialmailer, compresa la barra di navigazione verticale a sinistra con i box Welcome, Strumenti, Funzioni, Aiuto, Calendario e Ultime attività svolte.

Il box Funzioni che cambia a seconda della sezione in cui ci si trova, conterrà in questo caso il collegamento alle funzioni di visualizzazione e stampa elenco.

Il corpo della pagina visualizza un form per l'aggiunta o la rimozione dei campi fissi dell'anagrafica dei contatti.

In testa al form potrai leggere una nota informativa (e nasconderla a tua discrezione) che spiega la funzionalità della sezione.

Campi fissi

Con una tabella a due colonne potrai selezionare i campi predefiniti e attivi, suddivisi per categoria (Contatto, Azienda, Impostazioni, Social), trascinando quelli che vorrai attivare dalla colonna di destra verso quella di sinistra.

Se vorrai rimuovere un campo invece dovrai cliccare sull'icona con la 'X' presente a fianco al nome del campo da rimuovere sulla colonna di sinistra.

I campi che non puoi rimuovere sono contrassegnati sulla colonna di sinistra da una stellina grigia, il cui significato si può trovare nel box di legenda posto in calce al form.

Potresti per esempio voler rimuovere dalle anagrafiche l'avatar, il sesso, il fax, la parte social, il metodo preferenziale nelle comunicazioni del contatto, etc.

Se rimuoverai questi campi, essi non compariranno più nelle anagrafiche dei referenti o contatti.

Per salvare le modifiche sui campi fissi, dovrai selezionare il pulsante "Applica" in calce al form sulla destra.



Socialmailer è un prodotto Walkstone Srl integrato a Sme.UP ERP
P.Iva: IT 07507170962 - Email: marketing@walkstone.it
2011-2015 - Tutti i diritti sono riservati.