Rassegna stampa

Email? una vecchia amica ancora molto vivace

Scritto da Angelo Masala - marketing@socialmailer.it


Aggiornato il 18/12/2015


Qualcuno diceva che l’email è morta come strumento di marketing? Ebbene le statistiche dicono il contrario. Certo ci sono contesti in cui tante email possono dare fastidio, ad esempio quando un collega scrive “qualcuno ha una penna da prestarmi?” a dieci altri colleghi e tutti rispondono mettendo tutti in copia…

A parte queste cattive pratiche, l’email marketing è ancora lo strumento più diffuso per entrare in contatto con i propri clienti e alcune statistiche ci possono aiutare a rendercene conto, anche se questo non significa che tutto l’email marketing sia fatto con qualità e professionalità. Vedremo di trattare questi altri temi un’altra volta. Cito ora alcune statistiche con le fonti presso le quali potete trovare altri dettagli.

  • Di regola i marketer fanno le cose per bene, cioè sono capaci di spedire email che per il 78% sono dirette ad account mail personali (e non info@… per intenderci – fonte ChoozOn)
  • Il numero di account email nel mondo supera di tre volte quello degli account Facebook e Twitter messi insieme (fonte Radicati Group)
  • La proiezione per la fine del 2014 riportava che il numero totale di email mandate nel mondo fosse di circa 191 miliardi di email, di cui oltre 108 miliardi per motivi di business e di marketing (fonte Radicati Group)


In generale, una email è un messaggio tra una persona (fisica o giuridica come una società) e un’altra. Il contenuto è la chiave di tutti i messaggi, come quelli verbali e come quelli di questo post. L’email è il mezzo principe con cui si inviano messaggi, anche perché i post dei Social Network sono soggetti alle diminuzioni di visibilità già citate nel mio articolo di ieri. Certo se si possiedono strumenti potenti come Socialmailer, che consente di inviare mail e allo stesso tempo post sui Social Network ed SMS, questo può rappresentare un vantaggio ulteriore.

Di fatto la cosa principale è costruire l’email nel modo più professionale e da leader possibile. Ma di questo parleremo abbondantemente… Nel frattempo leggete anche lo speciale sull’email marketing che io curo insieme ai miei colleghi sul sito di Sme.UP.

 

Articolo pubblicato da Massimo Facchinetti il 01/02/2015

Leggi l'articolo originale


Documento allegato

Scarica il documento - Email? una vecchia amica ancora molto vivace - al seguente indirizzo:
http://help.socialmailer.it/public/media/content_documents/email_una_vecchia_amica_ancora_molto_vivace.pdf


Socialmailer è un prodotto Walkstone Srl integrato a Sme.UP ERP
P.Iva: IT 07507170962 - Email: marketing@walkstone.it
2011-2015 - Tutti i diritti sono riservati.