Glossario

Can-Spam

Scritto da - marketing@socialmailer.it


Aggiornato il 13/12/2015


È la legislazione federale statunitense risalente al 2003 che regola l'invio di messaggi email a fini commerciali.

Deriva da Controlling the Assault of Non-Solicited Pornography and Marketing Act.

Attraverso una serie di normative, stabilisce giuridicamente le caratteristiche che devono soddisfare le comunicazioni elettroniche commerciali legali, per differenziarle da quelle illegali.

Alcune di queste caratteristiche regolate dalla normativa sono che una mail legittima deve contenere validi intestazione, indirizzo di provenienza, indicazione del soggetto, collegamento a una pagina per annullare l'iscrizione (o comunque istruzioni per farlo) e indirizzo fisico.

Inoltre il mittente che invia messaggi commerciali, deve prima ricevere il consenso all'invio da parte dei destinatari, ottenuto per esempio attraverso moduli opt-in di iscrizione.


Spam

È un termine comunemente utilizzato per indicare l'invio di messaggi (perlopiù email) non desiderati di contenuto commerciale, promozionale, offensivo o altro.

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Testata del messaggio

Conosciuta anche come header, in un messaggio mail costituisce la parte superiore.

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Iscrizione doppia con verifica

È un metodo per ottenere il consenso alla ricezione di messaggi da campagne di marketing.

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Email inviate

È così definito l'insieme dei messaggi inviati.

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