Glossario

Challenge-Response

Scritto da - marketing@socialmailer.it


Aggiornato il 13/12/2015


È una tipologia di filtro antispam lato utente che impone una conferma di invio al mittente.

Quando un utente riceve un messaggio da un indirizzo sconosciuto, il sistema invia automaticamente un messaggio di risposta al mittente, invitandolo a eseguire un'azione, come per esempio visitare una pagina e inserire un captcha, per confermare che il messaggio da inviare non sia uno spam.

Ha un elevato grado di efficienza nella lotta allo spam, perché se si ha a che fare con un sistema spammer, questo non è in grado di aggirare in maniera automatica questa tipologia di protezione.

Di contro, per chi invia messaggi leciti, è un problema la gestione di conferma invio in maniera automatica.

Il sistema è particolarmente indicato nei casi in cui un utente non riceve frequentemente messaggi da indirizzi nuovi a lui sconosciuti prima di allora.


Spam

È un termine comunemente utilizzato per indicare l'invio di messaggi (perlopiù email) non desiderati di contenuto commerciale, promozionale, offensivo o altro.

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Email inviate

È così definito l'insieme dei messaggi inviati.

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Email recapitate

È l'insieme dei messaggi consegnati al server mail destinatario che non ha prodotto messaggi bounce di errore durante l'operazione di invio.

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Triggered emails

Sono messaggi inviati al verificarsi di particolari eventi o condizioni, a seguito di un'azione o interazione da parte di un utente con un business, o a un cambio di profilo.

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Email transazionali

Sono quei messaggi inviati automaticamente da un server a seguito di un'azione da parte di un utente.

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