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Nuovo utente

Scritto da - marketing@socialmailer.it


Aggiornato il 21/11/2015


Selezionando "Nuovo utente" o dal menu a tendina della barra orizzontale in alto o dal box "Strumenti" della barra laterale a sinistra o dal box "Funzioni" della stessa barra, potrai registrare un nuovo utente a sistema all'interno della piattaforma Socialmailer.

Ti verrà proposto un form (o maschera) di inserimento, attraverso il quale sarai guidato alla compilazione dei dati utente necessari alla sua registrazione.

Il form è diviso in tre tab.

Nel primo tab "Anagrafica" compariranno i campi per inserire:

  • ragione sociale (in caso l'utente da inserire non sia una persona fisica ma un'azienda);
  • nome;
  • cognome;
  • indirizzo email;
  • immagine (o avatar).

Nuovo utente - Anagrafica

I campi che dovrai obbligatoriamente inserire sono contrassegnati con una stellina rossa, come spiegato dal box che troverai in calce al form stesso.

Essi sono il nome, il cognome e l'indirizzo email.

A fianco al campo per l'inserimento, sulla sinistra, potresti trovare una bacchetta magica che sta a indicare che il campo è un campo con suggerimento, per aiutarti nella compilazione.

Quando posizionerai il cursore sulla bacchetta magica vedrai apparire un marker che ti ricorderà che quello è un campo con autocompletamento.

Selezionando con il cursore il campo da riempire, apparirà un marker che ti indicherà quale campo hai selezionato.

Potrai procedere a inserire nome, cognome e indirizzo email.

Per inserire l'avatar, dovrai caricare su Socialmailer un file di immagine, attraverso l'apposita funzionalità di upload.

Il campo "Indirizzo email" contiene un ulteriore elemento rispetto agli altri, che consente di validare l'indirizzo email inserito.

Il controllo sulla validità dell'indirizzo, oltre che sulla forma corretta tramite espressione regolare (controllo che ci sia un carattere '@', un nome dominio valido, un carattere '.' seguito da un'estensione di dominio corretta), esegue anche un controllo del DNS primario e secondario associato al nome dominio, sulla presenza di un record MX record o Mail eXchanger record all'interno del DNS per la zona di quel nome dominio, che l'indirizzo IP impostato sull'MX record del DNS sia un server attivo, che risponda sulla porta 25 o sulla 110, etc.

Questo tipo di check viene esteso a tutte le funzionalità della piattaforma Socialmailer nelle quali c'è un indirizzo email.

Il controllo fa si che all'interno di Socialmailer i dati inseriti sono sempre veritieri, come garanzia per gli utilizzatori del sistema.

Nel secondo tab, "Permessi",  potrai definire il ruolo da associare all'utente che stai inserendo a sistema e i gruppi di appartenenza.

Nuovo utente - Permessi

Un ruolo è un insieme di privilegi, cioè di operazioni che un utente è abilitato a effettuare all'interno di Socialmailer.

Per selezionare il ruolo avrai a disposizione un menu a tendina di selezione.

A ciascun utente è possibile associare dei gruppi, per permettergli di operare sui contatti (o referenti) che appartengono a quel determinato gruppo.

Per aggiungere all'utente uno o più gruppi di appartenenza potrai selezionarli da un elenco tabellare su due colonne, nel quale sulla colonna di destra troverai tutti i gruppi disponibili, su quella di sinistra i gruppi selezionati per l'utente.

Per aggiungere un gruppo all'utente ti basterà trascinarlo dalla colonna destra a quella sinistra.

Per rimuoverlo ti basterà cliccare sull'icona 'X' presente accanto al nome del gruppo sulla colonna sinistra.

Nel terzo tab, "Impostazioni",  troverai gli strumenti per associare all'utente uno stato di funzionamento (che potrai selezionare tra "Attivo" o "Sospeso") che determina se un utente può accedere ed operare nell'account Socialmailer, uno username (o nome utente) e una password per poter accedere alla piattaforma.

Nuovo utente - Impostazioni

Socialmailer ti permette, prima di procedere all'inserimento, di controllare che lo username inserito sia valido e che non appartenga già a un utente amministratore, per evitare nomi utente duplicati.

Per verificare la validità dello username, ti basterà cliccare sull'icona con un segno di spunta verde posto a fianco al campo "Nome utente" sulla destra.

Sul terzo tab potrai vedere anche il codice univoco (o hash) che il sistema attribuisce a ciascun utente da inserire.

Questo campo è solo a scopo informativo, è bloccato e non editabile.
Inoltre ci sarà un campo "Data di attivazione", che di default imposta la data attuale in cui l'utente viene inserito, ed è anch'esso un campo informativo non editabile.

Per procedere all'inserimento poi, in calce al form, su tutti e tra i tab che lo compongono, potrai trovare un pulsante "Aggiungi".

Per uscire dalla maschera di inserimento senza salvare le modifiche, potrai invece utilizzare il pulsante "Annulla".


Elenco utenti

L'elenco utenti riporta la lista degli utenti di sistema di Socialmailer.

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Modifica l'utente

Alla funzione "Modifica utente" si accede mediante l'icona con la matita presente in calce a ciascuna miniatura utente dell'elenco.Essa permette di editare i dati relativi ad anagrafica, permessi, gruppi e ruolo di un utente desiderato.

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Elimina l'utente

Con questa funzione, selezionabile mediante l'icona con un cestino in calce alla miniatura presente in ciascun utente di sistema presente in elenco, puoi rimuovere l'utente dalla piattaforma Socialmailer.

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