Rubrica

Modifica un contatto

Scritto da - marketing@socialmailer.it


Aggiornato il 21/11/2015


Alla funzione "Modifica contatto" si accede mediante il secondo widget della colonna "Azione" della griglia di visualizzazione elenco.

Potrai editare i dati dell'anagrafica, i riferimenti telefonici, i dati relativi all'azienda nel caso il contatto sia di questa tipologia, le impostazione sui gruppi di appartenenza, lingua, metodo di invio preferenziale, stato, password, eventuali note, i riferimenti ai social network sui quali il contatto è iscritto, i tag del profilo, i valori dei campi di profilazione.

Analogamente all'inserimento, quando scegli di modificare un contatto in rubrica ti verrà mostrato un form che ti permetterà di editare i dati del contatto e di modificare il contenuto per ciascun campo modificabile.

I campi del form saranno automaticamente popolati con i dati attuali del contatto.

Anche la maschera di modifica è suddivisa in più tab, quattro o cinque a seconda che il contatto sia di un privato o di un'azienda.

Nel primo tab "Contatto" si potranno modificare i dati di anagrafica come cognome e nome, sesso, data di nascita, indirizzo completo, riferimenti telefonici, indirizzo email, immagine avatar.

I campi modificabili sono quelli definiti nella configurazione dei campi fissi nella piattaforma Socialmailer, per cui potrebbero variare in base a come l'account Socialmailer è stato configurato.

Quelli obbligatori sono contrassegnati con una stellina rossa.

Modifica contatto - Contatto

Anche per l'operazione di modifica, per il campo "Indirizzo email" potrai validare l'indirizzo inserito selezionando l'apposita icona che si trova sulla destra della casella di testo.

La validazione è analoga a quella eseguita nel caso di nuovo utente, per cui non è solo una validazione formale basata su espressione regolare che verifica se l'indirizzo contiene un carattere '@', un nome dominio, un carattere '.' e una estensione dominio valida, ma esegue dei controlli sul DNS, sulla raggiungibilità del server, etc.

Passando sopra l'icona con il cursore, comparirà un marker che indica la funzionalità dell'elemento, che in questo caso riporta la scritta "Verifica la validità dell'indirizzo inserito".

Se il contatto riferisce a un'azienda, comparirà un tab "Azienda" dedicato all'editing dei dati aziendali, quali ragione sociale, indirizzo, riferimenti telefonici, email, sito internet.

Si applica anche a questo tab lo stesso concetto legato alla configurazione dei campi fissi, per cui i campi che potresti trovare sono legati alla configurazione dell'account di Socialmailer.

I campi obbligatori compariranno contrassegnati da stellina rossa. 

Per il campo email è disponibile la validazione dell'indirizzo, con metodo identico a quello usato in tutta la piattaforma Socialmailer quando si trattano indirizzi email.

Nel tab "Impostazioni", potrai modificare i gruppi associati al contatto, la tipologia (Privato o Azienda), la lingua, il metodo di invio preferenziale per le comunicazioni, lo stato, la password, eventuali note.

Modifica contatto - Impostazioni

La modifica dei gruppi ai quali il contatto verrà aggiunto, come per l'inserimento di un nuovo contatto, si basa sulla selezione dei gruppi da associare al contatto da una tabella su due colonne.

Trascinando il gruppo che si vuole associare dalla colonna di destra a quella di sinistra il contatto sarà aggiunto al gruppo, verrà invece rimosso selezionando la icona con la 'X' posizionata a fianco al nome del gruppo presente sulla colonna di sinistra.

In "Impostazioni" troverai dei campi bloccati non editabili, visualizzati a titolo informativo, che indicano l'origine del contatto (GMail, Plaxo, Facebook, Inseriemnto diretto, etc.), il riferimento univoco (o hash), la data di ultimo accesso, la data di attivazione.

Anche per questo tab vale il discorso sulla configurazione dei campi fissi e dei campi obbligatori.

In base ai gruppi associati al contatto nel tab "Profilazione" compariranno eventuali campi di profilazione nell'apposito tab che vederemo tra poco.

Nel tab "Social" potrai modificare i riferimenti ai social network ai quali il contatto risulta iscritto.

Analogamente al caso di inserimento di un nuovo contatto, avrai la possibilità di modificare il riferimento a Facebook, Twitter, LinkedIn, Plaxo, Skype, MSN Messenger.

Modifica contatto - Social

Per ogni campo troverai un'indicazione che ti aiuterà a compilarlo correttamente (per esempio, per Facebook, sotto l'etichetta del campo troverai "facebook.com/username" che è la modalità nella quale dovrai inserire il riferimento).

Per i campi Facebook, Twitter, LinkedIn, Plaxo potrai scegliere di visitare il sito inserito in una nuova scheda del tuo browser, scegliendo l'icona con la lente di ingrandimento a fianco al campo, per darti la possibilità di verificare che quanto introdotto sia corretto.

Nel campo Skype è presente un'icona con cuffia e microfono che ti permette di chiamare il contatto inserito.

Per il contatto MSN Messenger potrai verificare l'indirizzo email inserito in maniera identica a quella degli altri campi contenenti indirizzi email.

L'ultimo tab che potrai editare è "Profilazione".

In questa sezione potrai aggiungere o rimuovere dei tag al profilo del contatto che stai modificando.

Modifica contatto - Profilazione

Il funzionamento è analogo a quello riportato nella pagina del manuale "Nuovo contatto", di cui si consiglia la lettura.

Potrai aggiungere dei tag al tuo nuovo contatto utilizzando l'apposito box con suggerimento, che ti inviterà a introdurre una parola chiave con almeno tre caratteri e cercherà nel sistema tutte le corrispondenze per guidarti nell'inserimento e nella catalogazione e categorizzazione.

Uno stesso tag può essere aggiunto più volte, e in questo caso potrai vedere le occorrenze dal numero che compare nell'etichetta del tag stesso all'interno del box.

Puoi visualizzare le informazioni su un tag aggiunto al contatto semplicemente cliccandoci sopra.

Visualizzerai una finestra di popup che ti riporterà le informazioni del tag, quali il titolo e il percorso, cioè l'albero gerarchico delle macrocategorie/gruppi/sottogruppi di appartenenza.

Se il tag che vuoi aggiungere al contatto non è presente, puoi richiederne l'inserimento selezionando il link "Proponi un nuovo tag" che trovi sotto il box di inserimento tag per il contatto.

Verrà visualizzata una finestra di popup contenente il form per la richiesta di inserimento e l'elenco gerarchico ad albero dei tag organizzato per categorie e gruppi, che ti aiuterà a identificare la sezione nella quale vorresti trovare il tag per il quale proponi l'inserimento.

Leggerai una nota informativa che spiegherà brevemente l'operazione, e potrai compilare i campi (obbligatori) "Titolo" e "Posizione" per il tuo nuovo tag.

Con il campo "Posizione" puoi decidere a che macrocategoria/livello/sottolivello vorresti aggiungere il tag.

Puoi poi procederere alla richiesta di inserimento mediante il pulsante "Aggiungi" o annullare la richiesta con "Annulla".

Riceverai un messaggio email di conferma di presa in carico della richiesta da parte del team Socialmailer.

Potrai rimuovere l'associazione di un tag dal contatto cliccando sull'icona 'X' presente a fianco del nome del tag associato.

Oltre all'inserimento dei tag, attraverso il tab "Profilazione" potrai editare e modificare tutti i quei campi particolari chiamati campi di profilazione, che sono legati ai gruppi di appartenenza del contatto e vengono definiti nella configurazione di Socialmailer (vedi voce sul manuale), come accennato in precedenza nella descrizione dell'associazione contatto-gruppi.

Essi possono essere di diverso tipo, in base come sono stati definiti.

Sarai guidato nella compilazione dei campi di profilazione da un testo esplicativo che troverai per ciascun campo.

Analogamente all'inserimento, le modifiche saranno salvate solo in caso tu voglia procedere, mediante la selezione del pulsante "Modifica" situato sul form in basso a destra.

Qualora decidessi di non procedere, puoi sempre annullare l'operazione selezionando il pulsante "Annulla", anch'esso sulla parte bassa a destra del form.


Elenco contatti

L'elenco contatti riporta la lista di tutti i contatti attivi nella rubrica di Socialmailer. In questa sessione avrai la possibilità di scorrere la lista attraverso la paginazione, filtrare ed effettuare operazioni di ricerca, gestire i contatti attivi in rubrica con operazioni come visualizzazione del dettaglio o editing e modifica.

Continua

Nuovo contatto

Puoi inserire un nuovo contatto o referente selezionando "Nuovo contatto" dal menu a tendina della voce "Rubrica" sulla barra orizzontale in alto. Se ti trovi già nella pagina di elenco contatti puoi trovare la voce "Nuovo contatto" anche nel box "Rubrica" della barra laterale a sinistra o nel box "Funzioni" della stessa barra. Ti verrà proposto un form (o maschera) di inserimento, attraverso il quale sarai guidato alla compilazione dei dati del contatto necessari al suo inserimento in rubrica.

Continua

Elimina un contatto

Puoi eliminare un contatto dalla rubrica di Socialmailer mediante il terzo widget che trovi nella colonna "Azione" sulla griglia di visualizzazione dell'elenco contatti.

Continua

Ricerca semplice

Socialmailer integra un motore di ricerca che ti consente di eseguire ricerche semplici e avanzate all'interno della rubrica dei contatti. Per eseguire una ricerca semplice, seleziona "Motore di ricerca -> Ricerca semplice" dal menu a tendina "Rubrica" della barra orizzontale superiore di Socialmailer, oppure soltanto "Motore di ricerca" dallo stesso menu.

Continua

Ricerca avanzata

La sezione "Ricerca avanzata" del motore di ricerca dei contatti di rubrica integrato in Socialmailer è raggiungibile attraverso il menu a tendina della voce "Rubrica" posta nella barra orizzontale superiore della piattaforma. Selezionando "Motore di ricerca -> Ricerca Avanzata" atterrerai sulla pagina che ti permetterà di effettuare ricerche complesse selezionando gli elementi da coinvolgere (Nome, Cognome, Data di nascita, etc...) e la funzione di confronto da utilizzare (contiene, non contiene, è, non è, inizia con, finisce con), consentendoti dunque di effettuare query articolate e più o meno complesse.

Continua


Socialmailer è un prodotto Walkstone Srl integrato a Sme.UP ERP
P.Iva: IT 07507170962 - Email: marketing@walkstone.it
2011-2015 - Tutti i diritti sono riservati.