Glossario

Email transazionali

Scritto da - marketing@socialmailer.it


Aggiornato il 12/12/2015


Sono quei messaggi inviati automaticamente da un server a seguito di un'azione da parte di un utente (per esempio la conferma di registrazione a un sito, l'attivazione servizi, la conferma di un ordine d'acquisto, l'invio di informazioni sulla spedizione di un bene, di ricevute e/o fatture, la notifica di modifica password personale di accesso a una web application, di una transazione bancaria, etc.).

Tipicamente sono messaggi che un utente attende e desidera ricevere per avere un riscontro di successo riguardo l'operazione che ha eseguito, pertanto sono messaggi con alto tasso di apertura e di lettura.

Possono essere utilizzati per veicolare altri messaggi, per esempio pubblicitari, proprio in virtù di questo fattore.

Di contro, il mancato invio di questa tipologia di messaggio è recepito in maniera negativa e può generare delusione in un utente.


Triggered emails

Sono messaggi inviati al verificarsi di particolari eventi o condizioni, a seguito di un'azione o interazione da parte di un utente con un business, o a un cambio di profilo.

Continua

Autorisponditori

Detti anche "autoresponders", sono sistemi automatici basati su programmi e script che generano e inviano risposte automatiche a particolari messaggi o a seguito di azioni eseguite da un utente.

Continua


Socialmailer è un prodotto Walkstone Srl integrato a Sme.UP ERP
P.Iva: IT 07507170962 - Email: marketing@walkstone.it
2011-2015 - Tutti i diritti sono riservati.