Glossario

Tasso di Click

Scritto da - marketing@socialmailer.it


Aggiornato il 13/12/2015


CTR


Il CTR, acronimo di Click Through Rate (percentuale di click), è un tasso utile a misurare i click generati da una campagna pubblicitaria e quindi il suo successo.

Si ottiene dal conteggio dei click sui collegamenti presenti nel messaggio inviato diviso il numero di messaggi recapitati o di messaggi inviati, a discrezione di chi esegue il calcolo.

A un più alto valore del CTR corrisponde un più alto rendimento della campagna, poiché rappresenta l'interesse dimostrato dall'utenza per il contenuto del messaggio.

Il numero dei click utilizzato per il calcolo può essere quello dei click totali ricevuti oppure dei click unici (il numero di persone che hanno effettuato almeno una volta il click).

La seconda modalità fornisce una stima più attendibile, e prende il nome di Click To Open Rate (CTOR), poiché, a differenza della prima, non conteggia i click multipli generati dalla stessa persona (che potrebbe eseguire il click più volte sullo stesso collegamento).

Tipicamente i valori del CTR sono intorno all'1%.

Un valore intorno al 2% è considerato un ottimo risultato.


Email inviate

È così definito l'insieme dei messaggi inviati.

Continua

Email recapitate

È l'insieme dei messaggi consegnati al server mail destinatario che non ha prodotto messaggi bounce di errore durante l'operazione di invio.

Continua

Conversion-rate

È la percentuale di utenti che esegue una azione desiderata rispondendo a una call to action, ossia un invito a eseguire un'azione.

Continua

Conversione

È l'azione che si desidera che un utente compia dopo che è stato raggiunto da una campagna, per poter diventare un potenziale cliente.

Continua

Costo per acquisizione

È il costo unitario di investimento pubblicitario basato sul conteggio dei contatti acquisiti.

Continua

Costo per click

È il costo unitario di investimento pubblicitario basato sul conteggio dei click che l'annuncio ha ricevuto.

Continua

Costo per mille

È il costo unitario di investimento pubblicitario basato sul conteggio delle volte che che un utente ha visualizzato l'annuncio sul proprio pc.

Continua

A/B testing

È un sistema utilizzato per mettere a confronto e testare un messaggio di una campagna.

Continua


Socialmailer è un prodotto Walkstone Srl integrato a Sme.UP ERP
P.Iva: IT 07507170962 - Email: marketing@walkstone.it
2011-2015 - Tutti i diritti sono riservati.