Strumenti

Elenco ruoli

Scritto da - marketing@socialmailer.it


Aggiornato il 21/11/2015


L'elenco ruoli riporta la lista di tutti i ruoli definiti nel sistema e che si possono attribuire a un utente di Socialmailer.

Un ruolo è un insieme o contenitore di privilegi che permettono a un utente di poter effettuare o no determinate operazioni sulla piattaforma.

Definendo un ruolo è dunque possibile diversificare i compiti degli utenti amministratori, selezionando uno o più elementi dalle azioni disponibili e limitando l'accesso ad alcune aree operative come per esempio rubrica, creazione di un messaggio unificato, invio del messaggio, etc.

In questa sezione potrai scorrere la lista dei ruoli definiti, visualizzare per ciascun ruolo in elenco il dettaglio, crearne uno nuovo, di uno esistente editarne le proprietà o eliminarlo, eseguire una ricerca in base al nome.

L'elenco dei ruoli è accessibile o tramite la voce "Strumenti" riportata nel menu a tendina che si apre al passaggio del cursore sulla barra orizzontale superiore di Socialmailer.

Selezionando dal menu a tendina la voce "Gestione ruoli -> Elenco ruoli" o anche solo "Gestione ruoli", atterrerai sulla pagina dell'elenco.

Il menu a tendina riporta anche quanti sono i ruoli definiti.

Anche nella sezione per la gestione dei ruoli, analogamente alle altre pagine di Socialmailer, troverai una barra di navigazione verticale sul lato sinistro.

Essa contiene un box Welcome con le informazioni su licenza (utente finale o reseller), supporto tecnico associato all'account, crediti disponibili residui (numero di contatti, campi di profilazione, numero di form, numero di social, mittenti, sms, fax residui).

Il secondo box, "Strumenti", riporta le stesse voci presenti nel menu a tendina che si trova nella barra orizzontale superiore di Socialmailer.

Le funzionalità specifiche della sezione corrente sono riportate nel terzo box della barra laterale, il box "Funzioni".

Gli altri box riportano una legenda con il significato delle icone, i link al glossario Socialmailer e Web Marketing, alle domande e agli errori frequenti, al supporto tecnico.

C'è inoltre un calendario che riporta le campagne inviate dall'utente corrente e un ultimo box di riepilogo contenente un riepilogo delle ultime attività eseguite dagli utenti sulla piattaforma.

La sezione "Elenco ruoli", nel corpo della pagina, ti mostrerà i ruoli in una vista a griglia che riporta per ciascuno stato (Attivo o Sospeso, e pertanto se attribuibile a un utente o no), nome, data e ora di creazione.

Elenco ruoli

La griglia avrà poi una serie di icone widget che potrai utilizzare per visualizzare la scheda di dettaglio, editare o eliminare un ruolo.

Sulla griglia potrai scegliere in base a quale campo e con quale ordinamento (crescente o decrescente) i ruoli compariranno nell'elenco, con un click sulle apposite icone presenti nelle colonne in intestazione.

Potrai selezionare un ruolo con un click sulla relativa riga oppure agendo sull'apposito campo di selezione nell'ultima colonna della griglia.

Utilizzando quest'ultima modalità potrai eseguire anche più selezioni per effettuare operazioni cumulative, come per esempio una eliminazione multipla.

La lista dei ruoli è paginata, e potrai scorrerla in avanti o indietro mediante gli appositi collegamenti in calce alla griglia.

In testa alla griglia potrai leggere il numero totale dei ruoli presenti a sistema.

Sulla parte superiore dell'elenco potrai leggere una nota informativa che spiega brevemente quali sono le funzionalità alle quali puoi accedere dalla pagina corrente, che potrai chiudere a tua discrezione.

Con un click sul widget del dettaglio ruolo, Socialmailer aprirà una finestra di popup che ti mostrerà le proprietà definite per il ruolo selezionato (Scheda del ruolo).

Dal popup potrai scaricar la scheda o chiudere la finestra.


Nuovo ruolo

Per inserire un nuovo ruolo all'interno della piattaforma Socialmailer, puoi selezionare la voce "Nuovo ruolo" dal menu a tendina sotto la voce "Gestione ruoli" della barra orizzontale in alto, oppure selezionare la stessa voce che compare sia nel box "Strumenti" sia in "Funzioni" della barra laterale a sinistra.

Continua

Modifica il ruolo

La funzione "Modifica il ruolo" permette di editare un ruolo esistente e salvarne le modifiche.Vi potrai accedere selezionando l'icona di modifica dai widget presenti sulla griglia che mostra l'elenco dei ruoli, il secondo nella colonna "Azioni", dopo aver selezionato la riga relativa al ruolo che desideri modificare.

Continua

Elimina il ruolo

Puoi eliminare un ruolo dalla piattaforma Socialmailer selezionando l'icona relativa dai widget presenti sulla griglia che riporta l'elenco dei ruoli, posta nella terza posizione nella colonna "Azioni".

Continua


Socialmailer è un prodotto Walkstone Srl integrato a Sme.UP ERP
P.Iva: IT 07507170962 - Email: marketing@walkstone.it
2011-2015 - Tutti i diritti sono riservati.