Glossario

Spam traps

Scritto da - marketing@socialmailer.it


Aggiornato il 15/12/2015


Trappole contro lo spam


È un sistema per rilevare e bloccare lo spam (letteralmente trappola contro lo spam).

Utilizza un indirizzo email creato ad hoc perché sia catturato in maniera esclusiva dagli spammer, che si confonde in mezzo ai normali indirizzi di una lista.

Spesso le spam trap si trovano in liste di indirizzi di dubbia provenienza, generate da programmi o script automatici che cercano indirizzi email su siti internet o comprate da fornitori poco professionali.

Se si esegue un invio a una lista contenente una o più spam trap, l'indirizzo del server che ha eseguito l'invio viene automaticamente messo nelle black list, e ogni invio successivo di messaggi verso server destinatari che fanno uso di quelle black list risulterà impossibile.

Poiché le spam trap sono segrete e difficili da riconoscere, isolare ed eliminare, sono uno strumento efficace nella prevenzione e lotta allo spam.


Spam

È un termine comunemente utilizzato per indicare l'invio di messaggi (perlopiù email) non desiderati di contenuto commerciale, promozionale, offensivo o altro.

Continua

Seed email

Indirizzi mail nascosti con funzione di sentinella che vengono aggiunti a una lista per monitorarne l'utilizzo.

Continua

Black list

Chiamate anche block list o relay block list (RBL), sono liste di indirizzi IP o di domini reputati fonti di spam o veicoli di virus.

Continua

Email inviate

È così definito l'insieme dei messaggi inviati.

Continua


Socialmailer è un prodotto Walkstone Srl integrato a Sme.UP ERP
P.Iva: IT 07507170962 - Email: marketing@walkstone.it
2011-2015 - Tutti i diritti sono riservati.